Nella veste di scrittore e studioso ha pubblicato saggi storici, racconti e romanzi accompagnandoli con la parte grafica appositamente realizzata.
Tra le sue creazioni più apprezzate compaiono due opere narrative: la raccolta di racconti ispirati al mondo degli scacchi “Padroni e Pedine (scacchi a chi?)” Ed. Supernova 2005, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale nel quale l’autore interpreta i vari racconti che compongono l’opera, e il fortunatissimo romanzo ucronico “Venezia impossibile 1989: il Serenissimo Principe fa sapere che…”, Ed. Supernova 2003, giunto alla terza ristampa, tradotto in lingua inglese e trasposto anche in versione cinematografica nel film “Venezia Impossibile” presentato nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2013.
Nel 2020 ha pubblicato “#FASEZERO. Tutta la Verità su Venezia in nove capitoli” (ed Supernova), un provocatorio e disincantato pamphlet politico sulla Venezia post-covid.
La sua passione per lo studio delle fonti e l’attività di analista storico lo ha portato a tenere cicli di conferenze tematiche in collaborazione con il Comune di Venezia e a pubblicare saggi e monografie quali Stemmi di Famiglie Muranesi, Lo Stemma della magnifica comunità di Murano…, e I Dossali di San Zuanne “…a percorrer la meraviglia”.
Come illustratore ha collaborato alle pubblicazioni di celebri autori italiani quali Le aventure de Pinochio a Venexia in venexian di Piero Zanotto, (Ed. Helvetia 2001), il romanzo Un elefante a Venezia di Luigi Rizzo (Ed. Helvetia 2002), e I muranesi nel settecento a firma di Silvano Tagliapietra.
Nel 2022 ha presentato la pubblicazione del primo volume di “Murano A-Z. Dizionario Enciclopedico Illustrato di Murano“, una vera e propria enciclopedia sulla storia, il vetro, l’araldica, le famiglie, l’arte, gli edifici, i personaggi e la toponomastica relativi all’isola di Murano con ricerche, testi, ricostruzioni, mappe e illustrazioni curate e realizzate interamente da Marco Toso Borella che rappresenta in questo ambito il massimo conoscitore della storia e dell’arte della sua isola natia.
È spesso impegnato in conferenze e presentazioni pubbliche nelle quali racconta del patrimonio artistico e culturale perduto di Venezia e in particolare di Murano come ad esempio la Scuola Grande San Giovanni Battista di Murano, oggi scomparsa e della quale rimangono solo alcuni frammenti.