Dotato di una spiccata sensibilità musicale e di una importante voce di basso, Marco Toso Borella ha cantato con numerose formazioni polifoniche veneziane e attualmente dirige le due formazioni corali più celebri del territorio veneziano: i "Vocal Skyline" e la "Big Vocal Orchestra", quest’ultima la più grande orchestra vocale d’Europa con oltre 200 elementi, per le quali cura non solo la direzione ma anche la regia, i testi, gli arrangiamenti vocali e le coreografie.
La Musica è uno degli ambiti artistici nei quali il Maestro esprime al meglio la sua creatività.
In questo caso la tela su cui dipinge le sue opere d’arte sono le sue due formazioni corali veneziane, tutte composte da cantanti non professionisti accomunati da una grande passione per la musica tutta.
I colori sono dei brani musicali di generi diversissimi, che spesso vengono abbinati in modo ardito, sovrapposti a contrasto creando delle versioni originali che connotano in modo importante lo spettacolo proposto.
Un’opera d’arte che fuoriesce dai bordi e dalla tradizionale concezione di coro: i concerti ideati da Marco Toso Borella sono infatti degli spettacoli a tutto tondo, nei quali i coristi sono protagonisti in modo vario: cantano, accompagnano la voce con i movimenti scenici e delle coreografie, interpretano vibranti parti solistiche e letture teatrali, compongono in tante sfumature diverse una vera e propria “experience” artistica nella quale il pubblico è coinvolto e travolto dalla potenza e dalla qualità delle voci.
Un progetto artistico unico nel suo genere che in più di 10 anni ha aggregato centinaia di persone, cittadini, veneziani.
Nell’insieme le sue due formazioni corali, che spesso interagiscono come un unico grande coro, raggiungono i 300 elementi e rappresentano il coro più numeroso d’Italia (e d’Europa).
Entrambe le formazioni si sono esibite nei teatri e nelle chiese più prestigiose del Veneto, proponendo spettacoli di voci, musica, luci e movimenti che registrano puntualmente il tutto esaurito.
Tra tutti degno di nota è il concerto-spettacolo con oltre 5000 persone di pubblico in cui le 200 voci della Big Vocal Orchestra, su idea del Maestro, si sono esibite in Piazza San Marco, eccezionalmente affacciate dalla Loggia e dal porticato di Palazzo Ducale.
L’evento, realizzato per la prima volta assoluta nella storia nel 2019, è stato replicato nel 2023.
Nel 2019, in seguito alla marea eccezionale che ha colpito Venezia il 12 novembre, Marco Toso Borella ha composto un brano musicale dal titolo “Mermaids” ispirato al suono delle sirene che nella città di Venezia annunciano l’arrivo imminente dell’ “acqua alta”.
Durante il lockdown della primavera 2020 ha realizzato con i Vocal Skyline una interpretazione del brano “Do you hear the people sing” tratto dal musical “Les Miserables”, assemblando le voci dei coristi che cantavano ciascuno dalla propria abitazione e offrendo un omaggio alla città di Venezia.
Da settembre 2020 ha ideato per le formazioni corali da lui dirette, Big Vocal Orchestra e Vocal Skyline, un originale sistema di prove on line, attraverso le quali ha allenato a distanza, durante la pandemia, i suoi più di 200 coristi.
È dal 2021 membro dell’ANCDI Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani.
Il 25 aprile 2022 ha proposto sul palco del Teatro Goldoni di Venezia, per la prima volta assoluta all’interno di quella prestigiosa location, una formula di concerto a cori battenti con il coinvolgimento contemporaneo di entrambe le sue formazioni corali, i Vocal Skyline e la Big Vocal Orchestra, parte sul palcoscenico e parte nella galleria, offrendo così una nuova interpretazione contemporanea dell’antica tradizione veneziana dei “cori battenti”.
LA VOCE GRANDE DI VENEZIA
È l’ideatore e direttore artistico dell’evento La Voce Grande di Venezia che il 25 aprile 2023 ha realizzato un concerto diffuso in 10 tappe con le oltre 200 voci di Big Vocal Orchestra e Vocal Skyline nelle Scuole Grandi, Storiche e di Nazionalità di Venezia, per la prima volta nella storia coinvolte insieme in un’unica iniziativa artistica e culturale che ha permesso a più di un migliaio di spettatori di accedere in modo eccezionale a questi luoghi. Un evento straordinario realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Vela, le guide turistiche di Venezia (AGTV e Best Venice Guides) e con il patrocinio della Regione del Veneto.
L’evento è stato riproposto nella seconda edizione a maggio 2024 con 10 concerti distribuiti in diverse giornate sia all’interno delle Scuole Grandi che nei campi esterni.